Una Storia di famiglia

Una storia di famiglia, territorio e di gente che ha saputo rendere grande il Gruppo Gabrielli

La passione, la tenacia e lo spirito imprenditoriale della Famiglia Gabrielli affonda in radici lontane, risalenti ad oltre 120 anni fa.

Il 1892 vede un audace Michele Gabrielli e una lungimirante nipote, Celsira affiancata successivamente dal marito Pietro, dare vita alla ditta Michele Gabrielli, una prima realtà commerciale che negli anni Settanta diventa una possibilità  imprenditoriale attraverso lo spirito avventuriero dei tre fratelli Michele, Luciano e Giancarlo che creano la Magazzini Gabrielli SPA, in origine negozi Gabrielli Vendite, attività longeva e di successo, capace di attraversare oltre un secolo con resilienza. 

Questo viaggio di luoghi ed epoche storiche vede delle tappe principali

 

Nel dettaglio, risale al 1953, il primo grande emporio in Piazza Roma ad Ascoli Piceno, voluto dallo spirito imprenditoriale di Celsira e del marito Pietro Gabrielli. Un'intuizione fortunata che apre all'espansione commerciale di quello che diventerà un Gruppo di successo.

Nel 1959 apre la prima filiale di Fermo, a seguire San Benedetto del Tronto, Lanciano, Jesi e Civitanova Marche.

Il settore alimentare nuovo core business dell'azienda


Nel 1964 viene introdotto per la prima volta il reparto alimentari nella filiale di Civitanova Marche, una scelta che porta negli anni 70 all’individuazione del settore alimentare quale core business della Magazzini Gabrielli SPA.

Un nuovo modello voluto dai figli di Pietro Gabrielli, Michele, Luciano e Giancarlo, che subentrano al padre nel 1970 dando il via alla terza generazione di leadership aziendale.
 


Tale passaggio è stato significativo e caratterizzante perchè cavalcava i cambiamenti della società ed era destinato a diventare il core business che ancora oggi scandisce l'attività principale delle moderne superfici di vendita del Gruppo Gabrielli.

In questa nuova fase di crescita e di consolidamento del Gruppo, viene ridefinito il format scelto. E’ il 1978 quando nasce il primo supermercato Tigre per la spesa di prossimità caratterizzata dalla freschezza di tutti i giorni. Il  Gruppo si insedia nelle Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria e Molise.

La crescita continua fino all’inaugurazione nel 2000, del primo superstore ad insegna Oasi.
 

L’azienda è una solida realtà della Grande Distribuzione Organizzata con i Marchi Oasi per i superstore, Tigre per i supermercati e Tigre Amico per il franchising. 

L'ereditarietà carismatica dei Gabrielli passa attraverso le generazioni senza soluzione di continuità.  L'ultimo avvicendamento, avvenuto nel 2015,  scandisce la presa in carico da parte della quarta generazione delle redini aziendali.

Affiancati dall'Amministratore Delegato Mauro Carbonetti, si insediano i tre cugini, Luca Gabrielli oggi Presidente, Barbara e Laura Vicepresidenti, secondo un percorso lungo condiviso e nel segno della continuità.

I tre Gabrielli  hanno nel loro carattere e approccio al lavoro, tratti e peculiarità ereditati lontano che tramanderanno alle nuove generazioni che vorranno proseguire questa storia fatta di famiglia, di territorio e di gente.

 

X

Richiesta Informazioni

Contattaci compilando il form!

loader