L’iniziativa, che nel 2025 ha visto un rifinanziamento del Fondo Alimentare con 500 milioni di euro aggiuntivi, consente a oltre un milione di nuclei familiari di ricevere una carta elettronica prepagata del valore di 500 euro, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Sono esplicitamente escluse tutte le bevande rientranti nella categoria dei superalcolici.
Come già avvenuto in passato, Magazzini Gabrielli sosterrà i beneficiari della Carta “Dedicata a Te” attraverso l’erogazione di un Buono Sconto del 15% sull’importo della spesa alimentare effettuata nei punti vendita Oasi, Tigre e Tigre Amico e pagata con la carta solidale. Il buono sarà valido per l’acquisto successivo.
Anche quest’anno Magazzini Gabrielli ha deciso di utilizzare come riferimento il paniere dei buoni pasto, che comprende i principali prodotti della spesa alimentare – come pane, pasta, riso, latte, formaggi, carne, pesce, uova, frutta e verdura, legumi, olio e prodotti da dispensa di base – escludendo invece prodotti superalcolici, tabacchi e articoli non alimentari.
“Rinnoviamo anche quest’anno – ha dichiarato Laura Gabrielli, Presidente della Magazzini Gabrielli SpA –l’impegno a sostenere i clienti aventi diritto, mettendo a disposizione una misura concreta di risparmio. Crediamo che la vicinanza alle famiglie passi anche attraverso azioni come questa, che rafforzano il valore sociale del nostro impegno quotidiano.”
In base alle disposizioni INPS, il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio, e le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale “Carta Dedicata a Te 2025” e sui criteri di accesso è possibile consultare il sito istituzionale dell’INPS: www.inps.it.