Torna l'iniziativa “Spiagge e fondali puliti 2019”

Gruppo Gabrielli e Legambiente di nuovo insieme per l'ambiente

“C’era una volta il mare”: Al via l’edizione 2019 di Spiagge e fondali puliti: dal 24 al 29 maggio, 6 appuntamenti lungo la costa marchigiana e abruzzese per ripulire dai rifiuti i nostri litorali.

Il Gruppo Gabrielli rinnova la propria adesione all'iniziativa , sperimentando per la prima volta solo nella regione Abruzzo un progetto di welfare aziendale.

«Con grande soddisfazione replichiamo la nostra collaborazione con Legambiente - dichiara Barbara Gabrielli, vice presidente Gruppo Gabrielli - quest'anno abbiamo potuto sperimentare anche l’esperienza di volontariato d'impresa dando l’opportunità ai collaboratori che lo hanno chiesto, di aderire all'iniziativa durante l’orario di lavoro. Crediamo molto nell'importanza della condivisione di valori importanti tramite gesti semplici orientati alla salvaguardia di un bene prezioso come l’ambiente da sempre al centro del nostro operato». 

«L’indagine ci riconsegna un quadro regionale in linea con i dati nazionali del versante Adriatico - aggiunge Giuseppe Di Marco, presidente regionale di Legambiente - e alla luce di questo è chiaro che è arrivato il momento di alzare l’asticella sulle azioni da mettere in campo per contrastare il fenomeno.
Se da un lato è fondamentale recepire al più presto la nuova Direttiva europea sulla plastica monouso con obiettivi e target di riduzione ancora più ambiziosi, a livello regionale è prioritario implementare le azioni per l’Abruzzo pastic free.
Insieme a questo bisogna promuovere innovazione e ricerca nell’ottica dell’economia circolare, stimolare anche  l’industria e le aziende a farsi carico di questa emergenza, aumentare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata e del riciclo, guidare i cittadini e i consumatori a prevenire i rifiuti, a non abusare della plastica e adottare stili di vita più sostenibili». 

«L’ingente quantità di rifiuti trovati dai nostri volontari nelle spiagge marchigiane rappresenta un problemagravissimo e un rischio concreto per la conservazione e la biodiversità del nostro ecosistema marino, per il turismo in vista della stagione estiva e in generale per la nostra economica – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche –. Nonostante nei mesi passati siano stati fatti dei passi in avanti per la soluzione del Beach e Marine litter, come l’approvazione della legge regionale n. 204/18, ora è arrivato il momento di alzare l’asticella e recepire al più presto la nuova Direttiva europea con obiettivi e target diriduzione ancora più ambiziosi".

download icon
X

Richiesta Informazioni

Contattaci compilando il form!

loader